Attività

In questo nuovo scenario tecnologico orientato a ridurre i fattori di rischio dell’ecosistema, mediante il recupero e il riciclo di immense risorse naturali, si apre una nuova visione di sistemi produttivi “aperti” che, dal “caos” prodotto dallo sviluppo di economie industriali non più sostenibili, danno origine ad un nuovo “ordine” economico, che si sviluppa nel pieno rispetto dell’ambiente del nostro pianeta.
È in tale contesto che emerge la mission della STEMIN, in cui le linee di forza sono ancorate a tre fattori fondamentali: Know-how & Tecnologia, Logistica e Rispetto per l’ambiente.
Con questi valori la STEMIN, una realtà industriale annoverata fra i leader europei, sa coniugare, mediante concetti di nuova imprenditorialità e grandi investimenti tecnologici, sviluppo economico e rispetto dell’ambiente.

GRANDE LOGISTICA PER GRANDI PRODUZIONI

La sede produttiva si trova a Comun Nuovo provincia di Bergamo una posizione territorialmente strategica in quanto situata nel crocevia delle più importanti arterie di comunicazioni del Nord Italia. L’azienda si trova vicino ai più grandi snodi autostradali e ferroviari, rendendo i collegamenti più veloci e scorrevoli.

KNOW HOW E TECNOLOGIA. L’ESPERIENZA DI SAPER FARE

STEMIN è una delle poche aziende a livello europeo che nello stesso sito produttivo, comprende tutte le tecnologie per le fasi di frantumazione, separazione dei materiali con motori lineari (correnti di Focault) e le operazioni di flottazione a peso specifico. Tutti i metalli riciclati dalla STEMIN sostituiscono il minerale o la materia prima. Tutte le materie ferrose e non ferrose primarie e secondarie, prima di essere commercializzate, vengono sottoposte a controlli qualitativi che certificano le percentuali di composizione dei metalli.
Tutte le lavorazioni effettuate nella Società avvengono con un processo industriale senza generare emissioni in atmosfera. Inoltre non vengono utilizzate acque tecnologiche inquinanti; infatti tutte le trasformazioni delle lavorazioni di riciclaggio avvengono con processo fisico-meccanico, escludendo lavorazioni chimiche o fusorie. La tecnologia isolata da un contesto umano capace e competente non sarebbe cosi funzionale e produttiva. Stemin infatti, si avvale anche di un efficiente Servizio Commerciale per dirigere tutte le attività connesse alla acquisizione dei materiali da riciclare ed alla vendita di metalli per l’industria.

Coniugare sviluppo economico e rispetto dell’ambiente

Il rispetto per l’ambiente è uno dei principi base della nostra filosofia produttiva, fin dalla costituzione dell’azienda. L’impegno per il raggiungimento della leadership nella Sostenibilità è profondamente radicato nei nostri valori.
Per la nostra cultura aziendale è stato fondamentale, nei decenni passati così come oggi, mantenere un equilibrio fra obiettivi economici, protezione ambientale e responsabilità sociale. STEMIN che fonda proprio il suo operato sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio energetico, considera la tutela dell’ambiente come una componente essenziale di sviluppo sostenibile nella realizzazione dei propri progetti industriali e si impegna a integrare tale obiettivo nelle attività, durante tutto il ciclo di vita dei propri impianti e in tutti i contesti in cui opera.